Google PlusFacebookTwitter

Recensioni

Gazzettino di Venezia

Le “Peregrinazioni lagunari”  di Angela Milanese

La cantante veneziana al Vapore con le melodie della tradizione

Doppio appuntamento oggi al Vapore di Marghera (via Fratelli Bandiera 8) nel segno delle “Voci Rosa”: alle 16 la Scuola di musica La Semicroma propone il Workshop “Peregrinazioni Lagunari”, una voce ed un tamburo per partecipare all’arrangiamento del tradizionale canto da lavoro dei Battipali.

FDL_3989Alle 21 e alle 23 nei consueti due se, una cantante dalla voce meravigliosa, Angela Milanese, con il Piccolo Ensemble per voce, corde e tamburi: Angela Milanese voce, Maurizio Nizzetto contrabbasso e basso elettrico, Paolo Prizzon batteria e percussioni, Alvise Stiffoni violoncello, Michele Bonivento pianoforte e hammond, Davide Baldo chitarra. La formazione presenta un prezioso cd-book, Peregrinazioni Lagunari, brani di antica tradizione veneta , il fascino delle canzoni che hanno accompagnato i ritmi della nostra antica quotidianità accresciuto da arrangiamenti raffinati e moderni.

La cantante veneziana – da anni attiva nel panorama musicale veneto e nazionale – è a capo del progetto che ha portato alla realizzazione del cd-book, dedicato alle melodie che hanno accompagnato momenti semplici della vita quotidiana, la ninna nanna, il canto del lavoro, la serenata, la filastrocca ludica. Angela Milanese si dedica da anni a questa ricerca, rileggendo le melodie in chiave contemporanea, ma rispettandole sempre, andando alle radici della musica popolare (come del resto erano il jazz ed il soul).

Gazzettino di Venezia 15 gennaio 2010

Chitarre

Angela Milanese “Un’altra Musica” – Self

La cantante veneziana al Vapore con le melodie della tradizione

Disco di esordio per una cantante dai toni delicati, che veste le proprie composizioni a metà strada fra la canzone d’autore e le sonorità jazz. Angela Milanese è impegnata da anni in una intensa attività concertistica:; con il suo quintetto , con Venice Gospel and Samble e con il sestetto vocale VG’s Time Out. Un’Altra Musica arriva a sugellare questa ricca ed intensa stagione di espressività artistica, con deicontenuti dalle sonorità acustiche dove i testi in italiano, spunti di riflessioni sugli affetti e le relazioni umane in generale, si intrecciano con melodie raffinate. Il cd è ben scritto, arrangiato e suonato.E’ stato prodotto dal chitarrista Simone Chivilò, presente nelle session del disco, e dalla stessa Milanese e mixato dal contrabbassista Maurizio Nizzetto.

2004